Il litorale jonico, su cui si trova Gallipoli, è composto da bianche dune e spiagge molto frequentate d’estate ed è intervallato da scogliere che si aprono ad arenili e angoli nascosti.
Gallipoli vanta una spiaggia bassa e lunghissima fatta di splendidi lidi sabbiosi racchiusi nella cornice naturale del Golfo di Gallipoli, nella rientranza che parte a sud con Punta Pizzo ed a nord con Lido Conchiglie (appena a sud di santa Maria al Bagno).
Proviamo a seguire un itinerario lungo la costa che ci conduca sulle varie spiagge gallipoline.
Iniziando un percorso dalla parte nord della costa di Gallipoli troviamo Lido Conchiglie, una piccola località a 8 chilometri da Gallipoli con una costa in parte rocciosa ed in parte sabbiosa, ben attrezzata e con spiagge libere.
Proseguendo troviamo Rivabella, a 5 chilometri da Gallipoli, con una spiaggia rinfrescata dalla vicina pineta e alcuni stabilimenti balneari.
Superata Rivabella ci sono, avvicinandoci a Gallipoli, circa 3 chilometri di costa rocciosa, con anfratti e calette molto caratteristici e belli. Arrivati a Gallipoli, proprio nella parte antica della città di fronte all’isola di Sant’Andrea c’è il piccolo lido “Seno della purità” (la spiaggia si chiama così dalla vicina chiesa) che è la meta tradizionale dei gallipolini.
Proseguendo a sud oltre il lungomare gallipolino, che costeggia alcuni chilometri di scogli bassi, c’è Lido San Giovanni con un mare pulito e chiaro ed una meravigliosa spiaggia sabbiosa.
Continuando, appena a due chilometri a sud di Gallipoli, troviamo la Baia Verde, una località che d’estate è approdo di numerosi vacanzieri. Baia Verde è avvolta in una fresca pineta, la sua spiaggia e molto bella e si distende in quasi 3 chilometri di sabbia finissima, l’acqua è cristallina ed è ben attrezzata per la ricettività.
Proseguendo troviamo una vasta pineta verde attraversando la quale vi è una spiaggia che sembra un angolo di paradiso. Qui vi è la Punta della Suina, una meravigliosa baia sabbiosa tanto bella da sembrare una spiaggia di qualche posto esotico posto lontano dall’Italia e non invece ad un sua estremità. Tra l’altro questa zona, per l’ interesse naturalistico suscitato dalla presenza di ampi tratti di macchia mediterranea e pinete di pini d’Aleppo, è una zona protetta compresa nel “Parco di Punta Pizzo“.
Ancora dirigendosi più a sud arriviamo a Punta Pizzo, con una una spiaggia di quasi 2 chilometri con un lido tra i più alla moda. Tutte la costa gallipolina è meta di vacanzieri grazie ai suoi paesaggi da togliere il fiato.
Inoltre vi si possono trovare spiagge ben frequentate come calette solitarie, discoteche per fare le ore piccole come piccoli ristorantini con una buona cucina per buongustai e cenette intime, insomma vari tipi di servizi per le esigenze delle diverse tipologie di visitatori.
Ecco per voi le spiagge una per una:
LIDO CONCHIGLIE
La costa di Lido Conchiglie fa parte dell’omonima Marina, situata a circa 5 chilometri di distanza da Gallipoli.
Lido Conchiglie è il primo tratto di costa che troviamo sul litorale nord gallipolino e, rappresenta un meraviglioso esempio di paesaggio naturale salentino, reso unico da un perfetto connubio tra diversi ambienti naturali.
La costa è bassa e sabbiosa, caratterizzata, infatti, dalla presenza della tipica vegetazione della macchia mediterranea che, si alterna a tratti rocciosi e a tratti di sabbia fine.
Gli scogli sono per lo più bassi e arrotondati e, consentono di raggiungere facilmente il mare. I tratti rocciosi di Rivabella sono, inoltre, caratterizzati dalla presenza di alcune sorgenti naturali di acqua dolce che, sfociano direttamente nel mare dagli scogli, creando un mix di diverse temperature di acqua nel mare.
La spiaggia di sabbia, proprio come suggerisce il nome, è ricca di diverse varietà di conchiglie. Da qui è possibile godere di un panorama unico, caratterizzato, sullo sfondo, da un’imponente “Montagna Spaccata”, ovvero un alto monte roccioso, diviso in due e attraversato dalla strada della litoranea.
La rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea, si esprime al meglio, tra inebrianti profumi selvatici e colori tipici del territorio salentino, nella sempre verde “Pineta del Golfo delle Conchiglie” che domina l’intero tratto di costa di Lido Conchiglie.
RIVABELLA
Il tratto di costa di Rivabella, prevalentemente sabbioso, è divenuto negli ultimi anni una delle zone più conosciute e apprezzate della città di Gallipoli.
Rivabella rappresenta il luogo ideale per gli amanti delle lunghe distese di sabbia fine, con una splendida spiaggia lunga circa 1,5 chilometri, bagnata da un meraviglioso mare cristallino che rimane basso per centinaia di metri, permettendo di fare il bagno a tutti, senza essere dei nuotatori provetti.
La spiaggia è completamente immersa in una fitta pineta, caratterizzata dalle tipiche piante della macchia mediterranea e da profumati alberi di pino.
In località San Mauro, posta in zona centrale, la pineta raggiunge il suo massimo splendore con un suggestivo e incontaminato passaggio naturale che permette di raggiungere la spiaggia a piedi.
SENO DELLA PURITA’
La Purità rappresenta la spiaggia storica di Gallipoli, la più amata dagli abitanti del luogo e dai turisti. Anticamente, già dall’Ottocento, era la spiaggia per eccellenza dei gallipolini, frequentata soprattutto di domenica come luogo d’incontro.
Oggi, la Purità è riconosciuta anche come punto d’incontro per gli amanti delle attività velistiche. E’ proprio qui, infatti, che negli anni Sessanta si costituì il primo nucleo di velisti, divenuto poi il Circolo della Vela di Gallipoli.
Piccola e affascinante, lunga non più di 300 metri, la spiaggia si colloca all’interno della città vecchia, al di sotto delle antiche mura di cinta che circondano il borgo.
Denominata anche “Seno della Purità”, prende il nome dall’omonima Chiesa della Madonna della Purità, posta nelle immediate vicinanze.
Qui, oltre che godere della magica atmosfera che emana il centro storico, si può ammirare il tratto di costa ionica con le sue immense distese di sabbia e, di fronte, la bellezza dell’Isola di Sant’Andrea e il suo faro.
LIDO SAN GIOVANNI
Lido San Giovanni è il primo stabilimento balneare della storia di Gallipoli, realizzato intorno agli anni ‘60. La sua notorietà, negli anni, ha fatto si che l’intera zona prenda l’omonimo nome.
Lo stabilimento è posto direttamente sul lungomare Galileo Galilei, una delle zone più frequentate della città, oggi arricchito dalla presenza di numerosi locali giovanili, ristoranti, pub e pizzerie.
La costa di Lido San Giovanni è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia fine e dorata. All’interno, in acqua, di tanto in tanto è possibile trovare dei piccoli scogli o alcune pietre levigate.
Il mare che bagna la spiaggia, in questa zona della costa, è quasi sempre calmo e quiete, in quanto gode delle correnti del vento di tramontana.
Tutto intorno, la zona, è circondata da suggestive dune di sabbia fine e da piante tipiche che, conservano ancora oggi il fascino del luogo, a tratti incontaminato, proprio come nel passato.
BAIA VERDE
Baia Verde è sicuramente una delle spiagge più conosciute dai visitatori di Gallipoli.
Situata a pochi chilometri dal centro cittadino, Baia Verde è resa unica dalla sabbia bianca e fine e dalle acque limpide che la bagnano. Immersa tra basse dune di sabbia punteggiate di vegetazione, la spiaggia è raggiungibile attraverso diversi passaggi naturali.
Il suo nome deriva dal colore del mare che, grazie ai riflessi della luce solare, diventa di un meraviglioso verde smeraldo con incantevoli riflessi dorati.
Accessibile a tutti, grazie ai fondali digradanti e all’acqua del mare non troppo profonda, Baia Verde è apprezzata da tutti.
Qui, inoltre, sono presenti numerosi lidi balneari attrezzati per chi desidera non rinunciare al comfort.
In zona, invece, per gli sportivi si effettuano corsi di vela e windsurf e, immersioni nei fondali marini. Non mancano poi neanche i locali notturni e numerosi bar.
PUNTA DELLA SUINA
Punta della Suina è situata a sud di Gallipoli, a circa 2 chilometri di distanza.
Un luogo ideale per i veri amanti del mare incontaminato, dal colore azzurro cristallino. L’acqua che bagna la costa è meravigliosa e toglie il fiato per il suo splendore.
La sua costa è in parte montuosa, ma di facile accesso per tutti e, dispone di alcune meravigliose zone sabbiose libere. Appena a ridosso dagli scogli si può ammirare, inoltre, tratti punteggiati da una tipica vegetazione mediterranea.
Si accede al mare mediante un caratteristico passaggio tra suggestivi e odorosi alberi di pino, che regalano relax e momenti di frescura durante le ore più calde delle giornate estive.
Qui troviamo, uno dei Lidi Balneari, frequentati soprattutto di sera per il divertimento notturno.
LIDO PIZZO
La Baia di Punta Pizzo, situata a metà strada fra Gallipoli e Marina di Mancaversa, è posta all’interno della Riserva Naturale Isola di Sant’Andrea.
La costa, bassa e rocciosa, è intervallata da incantevoli calette di sabbia fine, bagnata da acque limpide e azzurre.
Baia del Pizzo è una zona dotata di un forte fascino selvatico, caratterizzata da una folta vegetazione mediterranea, ricca di numerose pinete naturali aromatiche, con tipiche essenze arboree come il rosmarino, il timo, le ginestre e il lentisco.
Le spiagge conservano ancora oggi il loro indiscusso fascino incontaminato che, grazie alla loro posizione riservata, regalano veri momenti di puro relax. Il mare è meraviglioso, con la sua acqua cristallina, soprattutto nelle vicinanze del litorale roccioso, dove raggiunge una straordinaria trasparenza.